Il melone: uno dei frutti più amati dell'estate!


Finalmente insieme al caldo è arrivato sulle nostre tavole uno dei frutti più amati dell'estate, il melone! Questo frutto è originario dell'Asia e si è poi diffuso nel Mediterraneo passando per l'India e per la Cina.
Perfetto per la stagione calda, grazie all'elevato contenuto d'acqua e all'effetto diuretico, il melone è anche ricco di vitamina C e potassio.
Come tutti i frutti e vegetali giallo-arancioni è privilegiato dagli amanti dell'abbronzatura che cercano appunto di esaltarla. Questa proprietà del melone è dovuta al contenuto di carotenoidi, tra cui il beta-carotene, precursore della vitamina A che protegge la pelle dai raggi solari e favorisce l'abbronzatura.
L'azione del beta-carotene è infatti di tipo antiossidante e contribuisce a difendere la pelle dagli effetti dei radicali liberi, tra cui anche l'invecchiamento cellulare.
Un beneficio forse poco conosciuto del melone è quello lassativo essendo ricco di fibra. Ottimo quindi per combattere la stipsi in modo naturale!
Da consumare come spuntino o a fine pasto, il melone è ottimo anche nella gettonatissima versione con il prosciutto, ma in questo caso, accompagnato da pane integrale, va considerato un vero e proprio pasto.
Per sfruttare tutte le proprietà di questo gustoso frutto è fondamentale consumarlo fresco, quindi attenzione alle modalità di conservazione: 1-2 gg a temperatura ambiente o 3-5 gg in frigorifero.