Alla fine è arrivata e passata anche la Pasqua e sicuramente non ci siamo tirati indietro davanti a tutte le pizze rustiche, al formaggio, salami, colombe, uova e chi più ne ha più ne metta!
Come sempre sostengo e dico ai miei pazienti, non è giusto rinunciare in queste occasioni al piacere della tavola, alla convivialità e alla condivisione, ma successivamente è bene correre ai ripari!
E allora, nei giorni che seguono Pasqua e Pasquetta, vada per una fetta di colomba a colazione, ma dimentichiamoci formaggi, salami e insaccati vari che non fanno altro che affaticare il nostro fegato apportando un eccesso di calorie e di grassi che non fa bene né alla linea né alla salute.
Via libera invece al consumo di frutta e verdura che sono ricche di antiossidanti e vitamine e aiutano a depurarci dalle scorie accumulate. Ottimi a questo scopo sono per esempio i carciofi! Anche zuppe e minestre di legumi ci danno mano (tanto più che fa ancora un po' freddo e possono essere quindi piacevoli e gratificanti) insieme ai cereali non raffinati. Preferiamo alla carne il pesce, meglio se al cartoccio per ridurre i condimenti ed esaltarne il gusto. Sì alle tisane e agli infusi per aiutare l'organismo a disintossicarsi e a ridurre la sensazione di gonfiore.
E infine, ma non meno importante, cerchiamo di muoverci un po' di più, facciamo passeggiate, andiamo a piedi anziché usare l'auto, facciamo le scale invece di usare l'ascensore. Vi sentirete meglio e il vostro corpo vi ringrazierà, provare per credere!
