Fermiamo il TTIP

Il post di oggi è dedicato ad una questione che mi sta molto a cuore e di cui forse non si sente parlare abbastanza, ovvero il TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership). Si tratta di un trattato di libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti che in teoria dovrebbe garantire vantaggi ed agevolazioni commerciali, quali ad esempio l'abolizione dei dazi sui prodotti importati negli Stati Uniti. Il prezzo però che dovrebbe pagare l'Europa consiste nell'adeguare la normativa sugli OGM, sull'uso di pesticidi ed ormoni e sull'etichettatura dei prodotti, minacciando quindi la sicurezza alimentare e i diritti dei cittadini. Tutto ciò per difendere gli interessi del mercato e delle multinazionali. Non possiamo permettere che ciò accada, anche perché l'Italia ha una delle migliori normative al mondo per quanto riguarda la sicurezza alimentare.
Vi invito perciò a firmare una petizione, promossa da Greenpeace, per bloccare il TTIP e salvaguardare la nostra salute e quella del pianeta. Ricordate, suolo sano, cibo sano, popolazione sana!
Per chi vuole approfondire e vederci chiaro segnalo un'interessantissima puntata di Report andata in onda qualche mese fa.