Forse non tutti sanno che nell'antichità l'asparago veniva utilizzato solamente come pianta medicinale. Oggi invece, per il suo sapore delicato e gradevole viene ampiamente utilizzato in cucina, soprattutto per la preparazione di piatti raffinati. Le virtù di questo ortaggio non si fermano però alla sua versatilità in cucina che permette di realizzare pietanze molto gustose, ma è utilissimo per assumere sostanze preziose per il nostro organismo e per la nostra salute. L'asparago infatti è dotato proprietà diuretiche grazie all'elevato contenuto in acqua, che facilita l'eliminazione di liquidi in eccesso e di scorie prodotte dal metabolismo. Il contenuto di proteine e zuccheri in questo ortaggio primaverile è modesto, mentre quello dei grassi irrilevante.
Gli asparagi sono invece ricchi di potassio, fosforo e magnesio, minerali importantissimi per il nostro organismo, ed hanno un buon contenuto di antiossidanti, di provitamina A, vitamina B6 ed acido folico.
Rispetto ad altri ortaggi, l'asparago è più ricco di fibra, perciò può essere utilizzato nelle diete dimagranti per aumentare il senso di sazietà e per favorire la regolarizzazione dell'intestino.
L'odore caratteristico conferito alle urine è dovuto alla presenza di asparagina, priva di proprietà nutritive.
L'unica controindicazione al consumo di questo gustoso ortaggio riguarda chi soffre di calcolosi di natura ossalica o di eccesso di acidi urici in quanto l'asparago è ricco di ossalati e di purine.
Per quanto riguarda l'alimentazione dei bambini è consigliabile introdurlo dopo i 3 anni di età.
La conservazione degli asparagi a temperatura ambiente è di 1 giorno, mentre in frigorifero si mantiene da 3 a 7 giorni.
