Nonostante in Italia sia vietata la somministrazione di sostanze per favorire l'aumento ponderale degli animali negli allevamenti, il 15% dei campioni analizzati evidenzia una non conformità! Viene quindi praticata la somministrazione di anabolizzanti, ormoni e altri medicinali tossici e cancerogeni per aumentare la massa muscolare degli animali.
Un interessante articolo pubblicato su "il fatto alimentare" illustra quanto sia difficile identificare queste sostanze nel corpo degli animali. Se i controlli vengono infatti effettuati dopo la macellazione, il rischio è che non rimanga traccia della frode, perché ciò che viene somministrato illecitamente all'animale viene metabolizzato dal suo organismo. Questa è la ragione per cui molti dei controlli danno esiti negativi.
Fondamentale lo sviluppo di studi, alcuni già avviati, per la messa a punto di test in grado di consentire un monitoraggio serio ed affidabile delle carni che portiamo sulla nostra tavola.
Nel frattempo tutti dovremmo porci una domanda: quanto dovremmo aspettare prima che la salute e la sicurezza dei consumatori diventi prioritaria rispetto al raggiungimento dei profitti?
Quello che ognuno di noi può fare è informarsi e vigilare. Con il mio blog spero di fare anche questo e di essere d'aiuto a chiunque voglia saperne un po' di più riguardo a ciò che circonda l'immenso campo dell'alimentazione e della nutrizione!