Primavera...che stanchezza!

Anche se dal meteo non si direbbe, la primavera ormai è arrivata e con lei quell'inevitabile senso di stanchezza e spossatezza che tutti, o quasi tutti, conosciamo.
Dal punto di vista biologico una spiegazione esiste ed è da ricercarsi nell'aumento delle ore di luce che agiscono sul nostro cervello influenzando i ritmi sonno-veglia. Proprio per tale motivo in questo periodo sentiamo la necessità di dormire di più. Il fenomeno quindi è del tutto normale e i sintomi dell'affaticamento, legati all'inizio della primavera, scompaiono da soli nel giro di qualche settimana.
L'alimentazione però, anche in questo caso, può venirci in aiuto per combattere e ridurre la stanchezza e ritrovare la giusta energia! Gli alimenti migliori da questo punto di vista sono frutta e verdura fresche, da consumare nella misura di 5 porzioni al giorno, che ci consentono di fare il pieno di sali minerali e vitamine! Non devono mai mancare cereali, meglio se integrali, e legumi, mentre è consigliabile preferire il pesce azzurro, ricco di Omega 3, alla carne. Per evitare di appesantire la digestione e il lavoro del fegato vanno ridotti i cibi ricchi di grassi e di zuccheri semplici, come creme, salse, bevande zuccherate, snack ipercalorici, formaggi e insaccati.
Un aiuto in più può venire dai probiotici, che stimolano il sistema immunitario, e da tisane e infusi disintossicanti e antiossidanti che aiutano a depurare il nostro organismo dalle scorie.
Da non dimenticare: bere circa 2 litri di acqua al giorno, magari con qualche goccia di limone e...BUONA PRIMAVERA A TUTTI!!!